Termini di utilizzo

Art. 1 – Definizioni

Ai fini del presente documento, si adottano le seguenti definizioni:

Simulatore: software di fruizione quiz, estensione del portale Lavoro e Credito, prodotto e commercializzato dalla Lavoro e Credito s.r.l., disponibile sia online che in versione mobile sugli app store di Apple, Google e Huawei.

Utente: persona fisica che ha completato con successo la procedura di registrazione per il simulatore.

Banca dati: insieme di quiz relativi a una specifica competizione, pubblicati da un ente pubblico o compilati e creati appositamente dalla redazione della Lavoro e Credito s.r.l.

Versione demo: versione di base del simulatore, completamente gratuita, priva di alcune funzionalità avanzate e che consente di rispondere a un massimo di 500 quiz.

Versione premium: versione estesa del simulatore, a pagamento e senza limiti di utilizzo caratteristici della versione demo.

Prodotti in-app: prodotti educativi (ad esempio, lezioni video) acquistabili e fruibili direttamente all’interno del simulatore.

Art. 2 – Titolarità del simulatore

Il simulatore, cioè il codice software sottostante, è attualmente di proprietà di Lavoro e Credito s.r.l.

Art. 3 – Oggetto

Il presente documento definisce le condizioni generali e i termini che disciplinano l’utilizzo del simulatore da parte dell’utente.

L’utilizzo del simulatore avviene pertanto nella consapevolezza e nell’accettazione di quanto di seguito previsto.

Qualora l’utente dovesse ritenere inaccettabile anche solo una delle disposizioni di seguito riportate, dovrà immediatamente interrompere l’utilizzo del simulatore e cancellare il suo account.

Art. 4 – Registrazione al simulatore e associazione dell’identificativo

Al termine della procedura di registrazione, all’utente viene assegnato un numero identificativo (di seguito denominato “ID utente Lavoro e Credito”), a cui sono associati:

  • I dati di utilizzo del simulatore
  • L’acquisto della versione premium
  • Eventuali ulteriori acquisti in-app

La registrazione al simulatore può avvenire mediante uno dei seguenti metodi di accesso:

  • Accesso tramite Facebook: l’utente si registra utilizzando il proprio account Facebook, associando uno specifico “ID utente Lavoro e Credito” al proprio ID Facebook.
  • Accesso tramite Google: l’utente si registra utilizzando il proprio account Google, associando uno specifico “ID utente Lavoro e Credito” al proprio ID Google.
  • Accesso tramite Apple: l’utente si registra utilizzando il proprio account Apple, associando uno specifico “ID utente Lavoro e Credito” al proprio ID Apple.
  • Email e password: l’utente si registra fornendo il proprio indirizzo email e impostando una password.

L’utente è obbligato a utilizzare lo stesso metodo di accesso per gli accessi successivi utilizzato durante la fase di registrazione.

Art. 5 – Cancellazione dell’account

In qualsiasi momento, l’utente può autonomamente cancellare il proprio account cliccando sul pulsante apposito nella sezione del profilo del simulatore.

Questa operazione comporta la perdita permanente dei dati di utilizzo, che non possono più essere recuperati. Pertanto, se lo stesso utente che ha cancellato precedentemente il proprio account effettua nuovamente l’accesso, il simulatore lo considererà come un nuovo utente.

La cancellazione dell’account, per qualsiasi motivo, compresa la semplice non accettazione delle condizioni contenute in questo documento, non conferisce all’utente il diritto di ottenere un rimborso dell’importo pagato per l’acquisto della versione premium o dei prodotti in-app.

Art. 6 – Diritto all’utilizzo del simulatore

Quando l’utente completa la procedura di registrazione per il simulatore, acquisisce il diritto di utilizzare il simulatore secondo le seguenti condizioni.

Il diritto all’utilizzo del simulatore è generico e non specifico per una o più banche dati. Pertanto, l’utente non può pretendere da Lavoro e Credito s.r.l. l’inclusione o la creazione di una banca dati specifica.

L’utente ha il diritto di utilizzare il simulatore sul web e su tutti i suoi dispositivi mobili (Apple, Android e Huawei), a condizione che abbiano un sistema operativo compatibile.

Sebbene il simulatore possa essere installato su due o più dispositivi mobili, l’utente non può utilizzarlo contemporaneamente su più dispositivi. In tal caso, il sistema si bloccherà e l’utente sarà invitato a chiudere il simulatore su tutti gli altri dispositivi in cui è attualmente aperto.

Il diritto all’utilizzo del simulatore è condizionato all’esistenza giuridica di Lavoro e Credito s.r.l. Nel caso in cui la suddetta società cessi di esistere o venga posta in liquidazione, il simulatore diventerà inutilizzabile e l’utente NON avrà il diritto di richiedere un rimborso dell’importo pagato per l’acquisto della versione premium o di eventuali prodotti in-app.

Art. 7 – Banche dati

Lavoro e Credito s.r.l. è libera di scegliere autonomamente le banche dati da rendere disponibili attraverso il simulatore.

Inoltre, per motivi legali o tecnici, Lavoro e Credito s.r.l. ha il diritto incondizionato, a sua unica discrezione e senza alcuna formalità, di terminare o sospendere in qualsiasi momento l’utilizzo di qualsiasi banca dati già caricata nel simulatore.

Art. 8 – Esclusione di responsabilità

Lavoro e Credito s.r.l. è esente da qualsiasi tipo di responsabilità per danni di qualsiasi natura causati da:

  • Errori di formattazione nei quiz
  • Identificazione errata delle risposte corrette
  • Errori originari nei quiz delle banche dati ufficiali
  • Errori originari nei quiz appositamente creati dalla redazione di Lavoro e Credito s.r.l.
  • Utilizzo errato del simulatore da parte dell’utente (ad esempio, l’utente si allena per errore su una banca dati diversa da quella pubblicata per la sua competizione)
  • Interruzione/sospensione dell’utilizzo di una specifica banca dati
  • Malfunzionamento o rimozione temporanea o permanente delle app mobili dai rispettivi store
  • Malfunzionamento o disattivazione temporanea o permanente del simulatore web.

Art. 9 – Invalidità delle clausole

Se una delle clausole precedenti viene dichiarata invalida o inefficace secondo la legge applicabile, compresa, a titolo esemplificativo, la limitazione di responsabilità di cui sopra, la clausola invalida o inefficace si considererà sostituita da un’altra clausola valida ed efficace che rispecchia l’intento delle parti come espresso nella clausola originale, e le restanti condizioni saranno comunque considerate valide.

Art. 10 – Privacy

Tutte le informazioni personali trasmesse dall’utente a Lavoro e Credito s.r.l. utilizzando il simulatore saranno trattate in conformità alle linee guida sulla privacy illustrate nella seguente informativa: https://www.lavoroecredito.com/informativa-privacy/

Art. 11 – Cedibilità

Lavoro e Credito s.r.l. si riserva il diritto di assegnare, trasferire o delegare i diritti e gli obblighi previsti da queste condizioni d’uso; questo diritto non è esteso all’utente.

Art. 12 – Collegamenti a Risorse di Terze Parti

Il simulatore può contenere collegamenti a risorse formative prodotte e vendute da aziende terze partner di Lavoro e Credito s.r.l.

Riguardo all’utilizzo e alla correttezza dei contenuti di queste risorse, Lavoro e Credito s.r.l. non si assume alcuna responsabilità.

Art. 13 – Foro Competente

Il tribunale di Napoli avrà giurisdizione su eventuali controversie riguardanti l’utilizzo del simulatore.

Art. 14 – Assistenza Tecnica

L’utente ha il diritto di ricevere assistenza tecnica da Lavoro e Credito s.r.l. riguardo all’utilizzo del simulatore.

Gli utenti possono richiedere assistenza inviando un’e-mail a supporto@lavoroecredito.com o inviando un messaggio alla pagina Facebook “Assistenzatecnica – Lavoro e Credito”.

Il servizio di assistenza tecnica affronterà il ticket solo se riguarda problemi tecnici legati all’utilizzo del simulatore. I ticket di assistenza non tecnica non verranno elaborati.